crosare

Il percorso circolare, comodo, ondulato con minino dislivello, immerso nel verde dei boschi di pini e abeti intramezzato da due terrazze panoramiche: una sui laghi di Coredo e l’altra sulla selvosa Val di Verdès e sul Santuario di S. Romedio.

descrizione

Il percorso inizia dalla zona residenziale della Merlonga di Smarano, a monte dell’area attrezzata per sosta camper, seguendo per circa mezz’ora un comodo tracciato, interamente pianeggiante e con frequenti possibilità di sosta; dopo circa un km, terrazza panoramica con notevole veduta sui laghi di Coredo, media Val di Non e sullo sfondo il Gruppo delle Dolomiti di Brenta; proseguendo la passeggiata si giunge ad un altro punto panoramico sulla selvosa Val di Verdès e sul Santuario di S. Romedio.

Immerso nel verde dei boschi. Svoltando a destra, dopo breve salita, il percorso prosegue ondulato Smarano attraverso pinete e abetaie, con possibilità di sosta nell’ampia radura prima di giungere al campo sportivo di Smarano ed al Doss en Ciàura.

In corrispondenza dalla terrazza panoramica sul santuario di San Romedio, possibilità di raggiungere l’eremo in meno di un’ora, tramite il sentiero in discesa (svoltando a sinistra provenendo dalla Merlonga di Smarano) fino al lago di Tavon (circa 15 minuti) e successivamente, in mezz’ora di camino, fino al fondovalle del Verdès ed al Santuario di San Romedio.

diramazione

Poco dopo il percorso vita, diramazione sinistra lungo stradine forestali fino a raggiungere in poco meno di un’ora (1.8 km) la radura del Dosso di Pozzalunga (ove sono in previsione lavori per la costruzione di un bacino irriguo) e successivamente la vicina località dei Sette Larici.

informazioni diramazione
Arrivo:
Dosso di Pozzalunga/Sette Larici
Lunghezza:
1,8 km
Tempo di percorrenza:
h 0.50
Difficoltà:
comoda escursione per strade forestali a monte di Smarano e Sfruz