lac del bosc

Piacevole escursione ad anello a monte dell’abitato di Tres. Tra prati e pinete con possibilità di sosta pic-nic nella aree attrezzate della radura della “Fontana nuova” o della vicina conca prativa e biotopo lacustre “Lac del Bosc”. Sul percorso il “sas di San Romedi”, masso erratico con alcune incisioni nella pietra che la leggenda narra essere le dita e i piedi di San Romedio.

descrizione

Dall’abitato di Tres, salendo verso Nord fino al bacino irriguo (laghetto artificiale costruito nel 1933) con limitrofa area ricreativa attrezzata per pic-nic e possibilità di parcheggio; di qui per strada forestale pianeggiante (da alcuni ritenuta romana), ci si addentra nella pineta, dopo circa 1,0 km, ignorando la diramazione a sinistra che scende nella valle del Rio Sette Fontane (di cui al successivo percorso n.10), si prosegue in leggera salita per altri 700 m fino al cosiddetto “sas di San Romedi”, masso erratico con alcuni incisioni nella pietra che la leggenda narra essere la dita ed i piedi di San Romedio che qui vi avrebbe sostato.

Dopo breve sosta, si prosegue in lieve salita per altri 800 m attraverso i bei pianori selvosi (abetaie di Zan) fino a raggiungere l’amplia radura erbata della Fontana nuova con possibilità di sosta, area pic-nic e fontanella potabile; proseguendo per ulteriori 300 m, sulla destra, bella conca prativa e biotopo lacustre (“Lac del Bosc”) con specchio d’acqua solo in concomitanza di prolungate piogge.

Proseguendo lungo la stradina in direzione sud, dopo circa 200 m, si svolta a destra (a sinistra collegamento con il percorso n.8 per Vervò e Sfruz) attraverso i prati, scendendo di seguito fino al “Bus della Pegola” (caverna artificiale con trasudazioni di bitume o “pegola”, inpiegato già nel XVII secolo per incatramare le navi della Repubblica Marinara di Venezia).

Poco più a valle il percorso si immette sulla strada provinciale della Predaia poco a monte della nuova area attrezzata per sosta camper (raggiungibile tramite stradina che fiancheggia la provinciale); imboccando la comoda strada forestale che si diparte sulla sinistra si raggiunge l’area pic-nic nel lariceto poco a monte del vecchio campo sportivo di Tres; di qui per altri 800 m, attraverso strada asfaltata di campagna, fino a Tres nei pressi del nuovo centro sportivo.

Segnavia percorso nr. 9
Biotopo lacustre “Lac del Bosc”